GREEN TOUR E MOVIMENTO

I benefici derivanti dalla pratica di attività motoria

L'attività fisica riduce il rischio di diabete, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, limita le probabilità di contrarre tumori, riduce il deterioramento cognitivo, la depressione ed i disturbi del sonno, aumenta il benessere mentale. Inoltre, nella fase evolutiva, l'attività motoria è fondamentale per la crescita, perché previene il sovrappeso, stimola lo sviluppo dei muscoli e delle ossa, dell'apparato respiratorio e cardiovascolare e migliora la coordinazione.

La pratica costante di attività fisica contribuisce al completo benessere psico-fisico della persona, in ogni fascia di età.

Quanta attività fisica è consigliata?

Quando si parla di attività fisica si fa riferimento ad esercizi che variano per intensità, tempo, e scopi. Per mantenersi in un buono stato di salute è necessario lavorare su:

  • la resistenza aerobica (es. camminata, corsa, bicicletta, nuoto ecc.)

  • la forza muscolare (es. esercizi con pesi, addominali, flessioni ecc.)

  • l'equilibrio (es. nordic walking, camminata in salita, yoga ecc.)

  • la flessibilità (es. stretching, allungamenti ecc.)

Attenzione! I livelli di attività motoria consigliati variano a seconda dell'età e delle condizioni di salute di ogni singola persona. Se ti piacerebbe iniziare a praticare attività fisica, ma non sei allenato o soffri di qualche patologia, chiedi consiglio ad un esperto prima di iniziare e procedi poco per volta.

A questo proposito, ti ricordiamo che Green Tour è un percorso pensato per essere accessibile a tutti, non presenta particolari difficoltà e non richiede un allenamento specifico. Inoltre, puoi accedere dal punto che ti è più comodo e puoi decidere di interrompere la camminata, la corsa o la pedalata quando vuoi.

Come capire quanto intensa è un’attività motoria? Scoprilo con il Talk Test!

Un sistema semplice per valutare lo sforzo che il corpo sta compiendo per svolgere attività motoria consiste nel Talk Test, cioè la capacità di parlare durante lo svolgimento di un’attività:

  • l'attività è leggera quando si riesce a parlare e anche a cantare;

  • si sta svolgendo attività motoria moderata quando si riesce a parlare ma non a cantare;

  • se si pratica attività fisica vigorosa, si fa fatica anche solo a parlare.

Molte attività e incombenze quotidiane possono aumentare il nostro livello di attività motoria, senza per forza dover dedicare appositamente del tempo all’esercizio fisico. Il segreto sta proprio nel riuscire ad integrare il movimento nella nostra vita quotidiana: scegliere di fare le scale piuttosto che prendere l'ascensore, spostarsi a piedi o in bicicletta per andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa, portare a spasso il cane, fare le faccende di casa, dedicarsi al giardinaggio, giocare all'aperto. In questo modo non solo si fa del bene per il proprio fisico, ma si attiva anche di più la mente, si incoraggia il buonumore e si familiarizza più facilmente con il territorio.

Un buon modo per abbandonare la sedentarietà è iniziare con 1 km al giorno!

Visita il sito Muoversi Di Più per approfondire gli argomenti sopra trattati e ricevere consigli utili su come avvicinarti alla pratica di attività fisica.

Consigli utili per i bambini

LA PIRAMIDE DELL'ATTIVITA MOTORIA


  1. Attività quotidiane

Alla base della piramide si trovano le attività da praticare ogni giorno, come andare a scuola a piedi o in bicicletta, fare le scale, giocare all’aperto.

  1. Attività da svolgere 3-4 volte a settimana

Si collocano in questa fascia le attività organizzate come il gioco di squadra e l’attività sportiva (nuoto, pallavolo, calcio, pattinaggio, ginnastica ecc..) da praticare almeno 3 volte a settimana

  1. Attività da svolgere almeno una volta a settimana

Ne sono un esempio gite ed escursioni con la famiglia e amici.

  1. Attività da svolgere al massimo un’ora al giorno

Per finire, si trovano in cima alla piramide le attività che si consiglia di svolgere non più di un’ora al giorno, come guardare la tv, giocare a videogiochi, al computer o tablet.

Le scelte migliori per il nostro organismo sono le più adatte per l'ambiente! Se tutti noi ci muovessimo a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici godremmo di un'aria più pulita, strade più sicure e ambienti di vita più accoglienti e gradevoli. Si risparmierebbero così moltissimi disturbi respiratori, incidenti stradali e disturbi da stress. Fare scelte di mobilità sostenibile richiede però una forte consapevolezza culturale. È per questo ancora più importante abituare i bambini ad amare il movimento, nella speranza che da adulti possano farsi promotori di un nuovo modo di vivere.

CONTATTI

Regione del Veneto

Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi

Ufficio Grandi Eventi

Fondamenta Santa Lucia - Cannaregio 23, Venezia

tel 0412795738 / email green.tour@regione.veneto.it