SALUTE
Green Tour è anche promozione della Salute
La promozione di stili di vita salutari mira non soltanto alla prevenzione delle principali malattie cronico degenerative e del disagio mentale, bensì, anche al raggiungimento di importanti risultati a livello socio-economico, di crescita e benessere delle nostre scuole e comunità.
La salute individuale e collettiva è, infatti, fortemente influenzata da fattori esterni a quelli propri del sistema sanitario. Per questa ragione sempre più si sta cercando di integrare le politiche sanitarie nel contesto sociale, economico, ambientale, con l’obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico della popolazione a livello comunitario, nazionale e locale. Tale strategia è centrata sullo sviluppo della comunità attraverso il miglioramento dei suoi ambienti di vita, come la scuola, il luogo di lavoro e le aree verdi.
A livello nazionale è in atto il programma "Guadagnare Salute: Rendere facili le scelte salutari " promosso dal Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM)
Le diseguaglianze in tema di salute
La disuguaglianza in salute è la differenza, ingiusta ed evitabile, esistente tra diversi gruppi della popolazione in tema di salute. Molti indicatori di salute oggi sono migliorati, tuttavia la distribuzione di questo miglioramento tra le persone non è stata equa e, di conseguenza, le differenze di salute tra i vari Paesi europei si sono accentuate ancor di più. Inoltre, non sono solo un problema nazionale, ma anche a livello regionale e locale. Il cambio culturale nella presa di decisioni politico-sanitarie è fondamentale per poter superare questo problema, attraverso il coinvolgimento dei diversi settori interessati (sanitario, sociale, ambientale, edilizio ecc.), integrando la promozione della salute con le strategie di sviluppo sociale ed economico.
Green Tour si inserisce in questo processo, mettendo a disposizione di tutti i percorsi ciclopedonali come vere e proprie palestre a cielo aperto, mirando a diffondere la cultura della sana e corretta alimentazione grazie ai menù "Green tour per la salute", predisposti in collaborazione con i Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione delle ULSS aderenti al Progetto, e realizzando iniziative informative in materia nei vari territori.
Piano Nazionale Prevenzione PRP 2020-2025
Il Piano nazionale della prevenzione (PNP) rappresenta la cornice comune degli obiettivi di molte delle aree rilevanti per la Sanità Pubblica. L’emergenza COVID-19 ha evidenziato l’esigenza di rimodulare e potenziare, nel breve e medio termine, gli interventi di prevenzione del rischio e promozione della salute basati su reti integrate di servizi sociosanitari e sul coinvolgimento della popolazione in processi di empowerment.
Il PNP 2020-2025 diventa quindi strumento a sostegno della capacità di risposta alle pandemie, confermando la volontà e l’impegno delle Istituzioni centrali e regionali ad investire nella promozione della salute e nella prevenzione, attraverso i Piani Regionali della Prevenzione (PRP) e le Linee di supporto (Azioni centrali) pertinenti al livello di governo centrale.
Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025
Piano Regionale Prevenzione PRP 2020-2025
La Regione del Veneto ha approvato il Piano Regionale della Prevenzione, in attuazione al Piano Nazionale Prevenzione, che ha la durata di 5 anni e rappresenta il documento guida delle Aziende ULSS riguardo la prevenzione delle malattie e la promozione della salute.
Nei prossimi 5 anni il Piano si propone di:
1. creare e rafforzare ambienti favorevoli alla salute delle persone, cioè contesti che agevolano stili di vita sani, tra questi:
> scuole che promuovono salute
> luoghi di lavoro che promuovono salute
> comuni attivi
> comunità che promuovono la salute della famiglia nei primi 1000 giorni di vita
2. sviluppare percorsi integrati di presa in carico della persona e per il contrasto delle fragilità
3. contrastare le disuguaglianze in salute e sostenere l’approccio di genere
Piano Regionale della Salute 2020-2025
Veneto per la Salute
Veneto per la Salute è un Protocollo d’Intesa nato a supporto del PRP 2020-2025 e sancisce la collaborazione tra diverse Direzioni regionali e altri enti esterni con l’obiettivo di promuovere il benessere il diritto alla salute attraverso l’adozione, nelle proprie politiche, di linee strategiche coerenti con gli obiettivi dello stesso PRP. Le Direzioni/Enti aderenti concorrono con le loro strategie alla creazione di Ambienti favorevoli alla salute delle persone.
"Vivo Bene"
“Vivere bene” non è solo uno slogan, ma identifica uno stile di vita: vivo bene, mangio in modo sano, mi muovo, evito comportamenti rischiosi, presto attenzione nei luoghi di lavoro per promuovere la mia salute. “Vivo bene” è una campagna di comunicazione rivolta a tutta la cittadinanza.
La promozione della salute dell'Organizzazione Mondiale Sanità
L'OMS sostiene i paesi per aumentare l'attività fisica attraverso l'attuazione delle azioni politiche raccomandate delineate nel Piano d'azione globale dell'OMS sull'attività fisica 2018-2030: persone più attive per un mondo più sano .
Visita le aree tematiche: