SALUTE

Green Tour è anche promozione della Salute


La promozione di stili di vita salutari mira non soltanto alla prevenzione delle principali malattie cronico degenerative e del disagio mentale, bensì, anche al raggiungimento di importanti risultati a livello socio-economico, di crescita e benessere delle nostre scuole e comunità.

La salute individuale e collettiva è, infatti, fortemente influenzata da fattori esterni a quelli propri del sistema sanitario. Per questa ragione sempre più si sta cercando di integrare le politiche sanitarie nel contesto sociale, economico, ambientale, con l’obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico della popolazione a livello comunitario, nazionale e locale. Tale strategia è centrata sullo sviluppo della comunità attraverso il miglioramento dei suoi ambienti di vita, come la scuola, il luogo di lavoro e le aree verdi.

A livello nazionale è in atto il programma "Guadagnare Salute: Rendere facili le scelte salutari " promosso dal Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM)

Le diseguaglianze in tema di salute

La disuguaglianza in salute è la differenza, ingiusta ed evitabile, esistente tra diversi gruppi della popolazione in tema di salute. Molti indicatori di salute oggi sono migliorati, tuttavia la distribuzione di questo miglioramento tra le persone non è stata equa e, di conseguenza, le differenze di salute tra i vari Paesi europei si sono accentuate ancor di più. Inoltre, non sono solo un problema nazionale, ma anche a livello regionale e locale. Il cambio culturale nella presa di decisioni politico-sanitarie è fondamentale per poter superare questo problema, attraverso il coinvolgimento dei diversi settori interessati (sanitario, sociale, ambientale, edilizio ecc.), integrando la promozione della salute con le strategie di sviluppo sociale ed economico.

Green Tour si inserisce in questo processo, mettendo a disposizione di tutti i percorsi ciclopedonali come vere e proprie palestre a cielo aperto, mirando a diffondere la cultura della sana e corretta alimentazione grazie ai menù "Green tour per la salute", predisposti in collaborazione con i Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione delle ULSS aderenti al Progetto, e realizzando iniziative informative in materia nei vari territori.

CONTATTI

Regione del Veneto

Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi

Ufficio Grandi Eventi

Fondamenta Santa Lucia - Cannaregio 23, Venezia

tel 0412795738 / email green.tour@regione.veneto.it