ANELLO DELLA VAL BELLUNA

(percorso ad anello, 78 km)

L'ANELLO DELLA VAL BELLUNA

Dal percorso principale di Green Tour è possibile raggiungere la Val Belluna partendo da Vittorio Veneto e salendo a Belluno lungo l’itinerario I4 Dolomiti-Venezia. Da Belluno inizia lo splendido Anello della Val Belluna – 78 km con modici dislivelli - che, su ciclabili e stradine di campagna, collega le due città d’arte di Belluno e Feltre, lungo le sponde del Piave ai piedi del Parco delle Dolomiti Bellunesi. Il percorso si dipana in un ambiente rurale pedemontano ancora intatto e ricco di emergenze culturali e artistiche, come le città di Belluno e Feltre, il Santuario dei SS Vittore e Corona con un ciclo di affreschi giotteschi, il borgo di Mel, annoverato tra i borghi più belli d’Italia.

Dalla stazione ferroviaria di Belluno (km 0) seguiamo la ciclabile e, passando per la frazione di Salce (Km 4,7) con bella piazzetta con fontana e lavatoio su cui si affaccia Villa Giamosa, giungiamo a Villiago (km 9,8), con splendido panorama sulla vallata. Alti sul Piave scendiamo a Longano (km 12,1) e proseguendo attraverso il pianeggiante paesaggio campestre oltrepassiamo il Cordevole (km 14), sotto-passiamo la statale e raggiungiamo l’antico Mulino di Santa Libera (km 17) e la stazione di Santa Giustina (km 18,5). Oltrepassata la ferrovia arriviamo al borgo di Salmènega (km 22,6) con le ville venete Azzoni-Avogadro e Zugni. Superiamo il torrente Salmènega su passerella ciclabile (km 23) e saliamo un po’ ripidamente per 1 km proseguendo poi in quota immersi nello splendido paesaggio pedemontano fino a Busche (km 28,1). Dopo 1 km sulla statale pieghiamo a destra in ameno paesaggio rurale arrivando in breve nella scenografica Piazza Maggiore di Feltre (km 36).

Da Feltre si segue il percorso della ciclovia Claudia Augusta e, passando (km 40) non lontano dal Santuario dei SS Vittore e Corona e dalla riserva naturale Vincheto di Celarda, ambedue meritevoli di visita, oltrepassiamo il Piave sul ponte ciclabile di Busche (km 46,3) per poi pedalare sulla ciclabile di facile sterrato a valle di Lentiai, dove merita una visita la chiesa di Santa Maria Assunta con polittico della bottega del Tiziano, fino a Bardiès (km 50), con la chiesetta affrescata (1500) di Sant’Antonio Abate. Con una breve (1 km), anche se un po’impegnativa salita, raggiungiamo la piazza di Mel (km 55,6), uno dei borghi più belli d’Italia. Per stradine attraversiamo l’ondulata campagna a valle di Trichiana passando davanti alla villa veneta Piloni a Cesa di Limana (km 68,3) e, attraversata Limana (km 70,6), e la frazioncina di Visome, ci sorprende una splendida veduta della città di Belluno che domina il Piave. Poco dopo, sulla sinistra ormai alle porte di Belluno, incontriamo Villa Buzzati (km 75,5), casa natale dello scrittore Dino Buzzati. Attraversiamo il Piave sullo storico Ponte della Vittoria e, con breve salita sotto l’antica Porta Rugo, entriamo nel cuore storico della città di Belluno (km 78): Piazza del Duomo con la Cattedrale di San Martino, il quattrocentesco Palazzo dei Rettori, la Torre Civica e la trecentesca fontana di San Gioatà.

Fioritura in Val Belluna

Belluno - Palazzo dei rettori in Piazza del Dumo

Villago - panoramica

Mel - Palazzo del Municipio

Torrente Cordevole dal ponte di Birbano

CONTATTI

Regione del Veneto

Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi

Ufficio Grandi Eventi

Fondamenta Santa Lucia - Cannaregio 23, Venezia

tel 0412795738 / email green.tour@regione.veneto.it